Prima del debutto, l’azzurro protagonista al Giorgio Armani Tennis Classic dell’Hurlingham Club, tradizionale torneo londinese che vedrà in campo anche Flavio Cobolli e Luciano Darderi
L’avvicinamento a Wimbledon entra nella fase decisiva e Jannik Sinner torna a respirare l’atmosfera dell’erba londinese. A una settimana dall’inizio del terzo Slam della stagione, il numero uno del mondo è arrivato nella capitale britannica dove da campione in carica proverà a difendere il titolo conquistato dodici mesi fa sui campi dell’All England Club.
Prima dell’appuntamento più importante, l’azzurro farà il suo esordio stagionale sull’erba al Giorgio Armani Tennis Classic, prestigiosa esibizione ospitata dall’esclusivo Hurlingham Club. Un torneo che negli anni è diventato una tappa quasi obbligata per molti protagonisti del circuito in cerca delle ultime sensazioni prima di Wimbledon.
Sinner: “La prima partita o le prime partite saranno difficili”
In un’intervista a Vogue, Sinner ha raccontato le emozioni del ritorno a Londra. “Qui si percepiscono davvero la storia e il prestigio di giocare. Tutto ciò che ruota attorno al torneo è diverso rispetto agli altri eventi ed è l’unico grande appuntamento che abbiamo su questa superficie. È molto bello essere di nuovo qui e condividere questo momento con la mia squadra”.
Parole che confermano quanto Wimbledon occupi un posto speciale nella carriera del tennista altoatesino. Ma il numero uno del ranking guarda soprattutto al presente e alla necessità di ritrovare rapidamente il feeling con una superficie sulla quale non ha ancora disputato incontri ufficiali nel 2026.
“Affronto la situazione nello stesso modo. Dico sempre che non difendiamo, ma cerchiamo di andare a prenderci le cose e spero che riusciremo a farlo. So che è un torneo lungo. Il modo in cui inizierò sarà molto importante. Non ho giocato nessuna partita sull’erba, quindi la prima partita o le prime partite saranno difficili. Ma se riuscirò a superarle, so che la fiducia sull’erba potrà tornare insieme alle buone sensazioni. Al momento stiamo solo cercando di trovare un buon ritmo sull’erba, poi vedremo come andrà il torneo”.
Sinner: “La prima partita o le prime partite saranno difficili”
In un’intervista a Vogue, Sinner ha raccontato le emozioni del ritorno a Londra. “Qui si percepiscono davvero la storia e il prestigio di giocare. Tutto ciò che ruota attorno al torneo è diverso rispetto agli altri eventi ed è l’unico grande appuntamento che abbiamo su questa superficie. È molto bello essere di nuovo qui e condividere questo momento con la mia squadra”.
Parole che confermano quanto Wimbledon occupi un posto speciale nella carriera del tennista altoatesino. Ma il numero uno del ranking guarda soprattutto al presente e alla necessità di ritrovare rapidamente il feeling con una superficie sulla quale non ha ancora disputato incontri ufficiali nel 2026.
“Affronto la situazione nello stesso modo. Dico sempre che non difendiamo, ma cerchiamo di andare a prenderci le cose e spero che riusciremo a farlo. So che è un torneo lungo. Il modo in cui inizierò sarà molto importante. Non ho giocato nessuna partita sull’erba, quindi la prima partita o le prime partite saranno difficili. Ma se riuscirò a superarle, so che la fiducia sull’erba potrà tornare insieme alle buone sensazioni. Al momento stiamo solo cercando di trovare un buon ritmo sull’erba, poi vedremo come andrà il torneo”.Non solo Sinner
Il cast dell’edizione 2026 è particolarmente ricco. Oltre al numero uno del mondo saranno presenti altri due italiani: Flavio Cobolli, reduce dall’ingresso nella Top 10 mondiale e dalla finale raggiunta al Roland Garros, e Luciano Darderi, semifinalista agli Internazionali d’Italia. Per Darderi resta però da sciogliere il nodo Maiorca: l’azzurro è impegnato nel torneo ATP spagnolo e raggiungerà Londra soltanto al termine del suo percorso.
Tra gli altri protagonisti figurano Casper Ruud, Karen Khachanov, Ben Shelton, Tommy Paul, Cameron Norrie, Jiri Lehecka, Giovanni Mpetshi Perricard e Learner Tien.
Intanto Wimbledon ha già preso ufficialmente il via con le qualificazioni a Roehampton. Nel tabellone maschile hanno superato il primo turno Francesco Cinà, Andrea Guerrieri, Stefano Travaglia, Andrea Pellegrino e Luca Nardi. Da martedì scatteranno anche le qualificazioni femminili con Nuria Brancaccio, Tyra Grant, Lucia Bronzetti, Lisa Pigato e Lucrezia Stefanini.
rainews.it
